martedì 11 dicembre 2012

I vantaggi della lega Zama per pomoli e maniglie


Pomoli, maniglie, portabiti, pomelli… sono oggetti sempre sottoposti a usi gravosi. Però li vorremmo sempre belli e vorremmo non spendere una fortuna per averli. Per fortuna, però, la risposta a tutti i nostri desideri c’è: la lega zama. Questa è una lega composta da zinco con una piccola percentuale di alluminio, magnesio e rame. L’elemento base è particolarmente malleabile ma è reso molto resistente dagli altri componenti. Questo significa che tutti i prodotti realizzati con questo materiale sono molto robusti ma anche plasmabili e capaci di essere rifiniti in vari modi.



Grazie alla pressofusione (procedura con la quale la zama è lavorata), infatti, tutte le forme possono essere realizzate: per le maniglie, ad esempio, non solo la presa può essere fatta squadrata o arrotondata ma anche le parti finali possono essere modellate ad arco oppure schiacciate sui lati. Anche per i pomoli si possono poi fare le stesse considerazioni: tondi, ovali, ovali ma più rigonfiati al centro…

Ma come dicevamo prima, la zama può anche essere lavorata con diverse finiture e può assumere varie colorazioni: satinata, lucida, opaca… e poi oro, argento, color nichel… la libertà è totale come la possibilità di utilizzare le nostre maniglie o i nostri pomoli anche su elementi che vengono usati quotidianamente come i cassetti della cucina, l’antina del pensile oppure, per quanto riguarda i pomelli e i pomoli, per porte anche di cabine armadio oppure di sottoscala o armadi a muro.

Nessun commento:

Posta un commento