lunedì 15 aprile 2013

La ruggine: quale prodotto usare per combatterla?


La ruggine nasce da un’azione combinata di anidride carbonica, ossigeno e acqua. La sua azione è abbastanza subdola perché si rivela anche in zone nascoste e, nel tempo, provoca corrosioni a volte irreversibili.

Per evitarla e proteggere le nostre superfici in metallo adesso ci sono molti prodotti. Quello che fino ad oggi veniva usato di più è il primer che, un tempo a base di piombo, adesso viene creato con una base di fosfato di piombo (molto meno pericoloso per la salute). Questo crea una specie di pellicola protettiva sulla quale poi si può applicare la vernice o lo smalto.



Ma oltre al primer, adesso esistono altri prodotti di uso molto più veloce e comodo. Ci sono infatti le vernici che hanno l’applicazione direttamente sulla ruggine e che hanno la funzione di isolamento e blocco. Altrimenti ci sono i prodotti a base di acido tannico che fanno diventare la ruggine uno strato scuro che si trasforma in uno strato di protezione. Accanto a questi, troviamo anche alcuni prodotti speciali che penetrano nella ruggine facendola diventare un tutt’uno con il metallo. Grazie anche alla formazione di una pellicola superficiale, questi materiali rendono la superficie adatta alla pitturazione.

Molto comode però sono le vernici spray antiruggine: queste devono essere usate su superfici ancora sane o precedentemente trattate e formano un velo protettivo che è anche adatto all’uso di pitture, vernici o smalti. Non temono la pioggia e gli agenti atmosferici ed alcune di loro sono anche studiate per resistere alle alte temperature (ideale per caldaie, termosifoni, stufe).

Nessun commento:

Posta un commento