lunedì 23 luglio 2012

CALZATURE DI SICUREZZA: LE NORME


Per le calzature di sicurezza ci sono precise norme che regolano sia i materiali con i quali devono essere realizzati che le forme e le protezioni.

La norma generale è la EN 344: se però il vostro lavoro si svolge in un ambito specifico ed è soggetto a determinati rischi, allora le norme da prendere in considerazione sono EN 345, EN 346 e EN 347 sulla sicurezza (queste si possono facilmente reperire anche su internet).

La norma che comunque è strettamente dedicata alle calzature di sicurezza è la EN 356. Qui troviamo la definizione di scarpe S (Safety= sicurezza) ovvero calzature di sicurezza di base (a volte sono marcate anche con la lettera B = SB che sta per sicurezza di base). I requisiti riguardano l’altezza minima della tomaia, la tipologia di puntale per proteggere contro gli urti con livello di energia pari a 200 Jules, l’indicazione sul materiale della tomaia che deve essere o in pelle ‘crosta’ oppure in materiali simili. La scarpa deve avere una fodera anteriore, il sottopiede e suola in diversi materiali e, per alcune attività, può essere anche liscia. La tomaia della calzatura di sicurezza secondo la norma EN 345 può essere anche aperta.

Nelle calzature di sicurezza SB, noterete che nella descrizione appaiono anche le sigle S1, S2 ed S3: questi si riferiscono all’antistaticità, all’assorbimento di energia del tacco, all’impermeabilità della tomaia e alla fodera posteriore della tomaia che deve essere in pelle fiore. Per la suola è richiesto l’antiscivolo, i tasselli e lamine antiforo. Per le calzature protettive, se andate alla norma EN 346 troverete la definizione esatta mentre per le calzature chiamate ‘calzature da lavoro’ o ‘professionali’ il numero è EN347.

Le calzature professionali prevedono l’assenza del puntale di protezione contro urti e schiacciamento e la marcatura ‘O’ (Occupational) al posto di S o P. Nell’acquisto delle vostre calzature antinfortunistiche rivolgetevi sempre ad un esperto che saprà consigliarvi sul prodotto giusto da utilizzare: la sicurezza in cantiere e sul lavoro è importante e deve essere curata in tutti i minimi dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento