giovedì 26 luglio 2012

ASPIRAPOLVERE: COME SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO


In azienda, per grandi superfici, per luoghi particolari come magazzini o depositi, scegliere l’aspirapolvere giusta è importante perché significa risparmiare tempo e anche denaro. Ma come fare dal momento che il mercato offre così tanti prodotti?
Prima di tutto l’elemento da prendere in considerazione è la depressione delle singole tipologie di aspirapolvere: questa è la forza aspirante, che al contrario di quanto si pensa è molto più importante della potenza. La depressione, unita alla portata d’aria (in litri al secondo), denota il volume d’aria che transita nell’unità di tempo e può dare un’idea concreta di quanto le nostre aspirapolveri sono effettivamente efficaci. Con queste due misurazioni, infatti, potremo sapere la capacità del mezzo di aspirare non solo la polvere ma anche i corpi pesanti uniti alla quantità d’aria che trasporta lo sporco e i corpuscoli (questi i due fattori sono inversamente proporzionali: all’aumentare dell’uno, l’altro subisce una diminuzione proporzionale). Ma allora che cosa è la potenza? Praticamente è solo il numero di W assorbito dal motore di aspirazione.

Dopo aver deciso la giusta relazione portata/depressione, bisogna vedere qual è la portata del serbatoio, la quantità di accessori che sono disponibili e se sono facili e sostituibili in velocità e l’adeguamento degli aspirapolveri alle norme di sicurezza standard. Ovviamente, ad un serbatoio più grande corrisponderà un macchinario più grande e più pesante. Poi ci sono gli accessori che a volte possono essere così numerosi da sostituire anche le funzionalità di altri macchinari. Fate attenzione però anche alla velocità con cui si possono cambiare soprattutto se la vostra aspirapolvere deve essere riposta in uno sgabuzzino e quindi smontata ad ogni utilizzo.
Per finire, controllate che sull’aspirapolvere ci sia la marchiatura CE che attesta l’idoneità dell’apparecchio: questo è fondamentale per la sicurezza e anche garantisce che la funzionalità sia in linea con le norme elettriche dell’impianto.

1 commento:

  1. Grazie dei consigli, su questo articolo Potete trovare anche le caratteristiche dettagliate per diversi tipi e modelli

    RispondiElimina