lunedì 20 maggio 2013

Combattere le zanzare


Arriva la primavera e con le temperature più miti arrivano anche le zanzare. Questo spesso pone dei grossi limiti alle cene in giardino di sera, ai barbecue con gli amici, ai giochi dei bambini all’aperto. Ora, però, ci sono molti metodi per combatterle.


Per le aree dove le zanzare non sono presenti in modo consistente, una soluzione facile e senza controindicazioni per la salute sono le candele a citronella. Per avere un buon effetto queste devono avere gli stoppini in puro cotone e antivento. La cera poi dovrà essere di paraffina pura e da olii essenziali. Dal momento però che i nidi delle zanzare sono spesso nascosti in ambienti umidi come i tombini o i sottovasi, una prima cernita deve essere fatta li, evitando l’acqua stagnante. Poi si potrà provvedere con insetticidi sistemici come le piastrine che si possono mettere anche nelle grondaie e in tutti i luoghi con acqua stagna difficili da raggiungere. Poi, per chi avesse problemi più ingenti, si può ricorrere agli antizanzara con ferormone, alimentati da una bombola a gas.


Comunque, una buona risoluzione resta sempre la zanzariera da mettere sulle porte e sulle finestre. Sul mercato, adesso si trovano anche le zanzariere che si possono installare da soli. Queste hanno le canalette che si possono installare con semplici viti, un rullo che contiene la zanzariera e una frizione per aiutare la salita e la discesa del velo. Le misure sono standard per cui non farete difficoltà a trovare quella che fa per voi. Ci sono anche le zanzariere con il velcro (utili soprattutto per finestre che di poco utilizzo), tende zanzariere per le porte e zanzariere a strappo. Il materiale per la zanzariera è vario (alluminio, fibra di vetro) e c’è anche una spazzola particolare per mantenere la pulizia dei piccoli fori

Nessun commento:

Posta un commento