lunedì 1 ottobre 2012

PUO’ SERVIRE UN GENERATORE DI CORRENTE PER IL CAMPER?


Vivere la natura, avere ritmi completamente diversi da casa, godere di vacanze un po’ vagabonde che ci fanno dimenticare le corse quotidiane. Ma per vivere intensamente tutto questo, proprio sul nostro camper, vogliamo le comodità che abbiamo in città?

Molti pensano che il generatore di corrente sia ingombrante, costoso e che tutto sommato non apporti grandi vantaggi. C’è da dire invece che i nuovi traguardi della tecnologia uniti a prodotti resi sempre più prestazionali sia dal punto di vista dei risultati che delle dimensioni, tutto questo è da sfatare.

Prima di tutto bisogna dire che i generatori di energia si dividono in due macrocategorie: i generatori fissi e quelli portatili. I primi vengono di solito ubicati in modo definitivo nel gavone posteriore del camper e i loro comandi sono trasferiti o nella consolle di comando oppure nella zona giorno. Questi solitamente sono acquistati dai camperisti che passano veramente molti giorni a bordo del loro camper e apprezzano anche la vita fuori dal camping.

I generatori portatili, invece, pesano circa 35/40 chili e hanno piccole dimensioni così da poter essere messi anche nei vari stipi del camper. Per far funzionare un forno a microonde, un forno tradizionale oppure anche l’aria condizionata per un lungo periodo, un generatore portatile da 2KWh è più che sufficiente. Questo inoltre può servire per tenere sempre efficiente la batteria dei servizi, cosa che non guasta soprattutto se ci si trova lontano da un’area attrezzata.

I lati negativi sono sicuramente il fatto di dover avere sempre con sé una piccola tanica per il combustibile destinato al generatore. Poi ci sono il rumore e gli odori che il motore a quattro tempi inevitabilmente producono. Solitamente, dal momento che i generatori sono corredati di silenziatore, l’accorgimento di mettersi in una piazzola un po’ più isolata oppure protetta da alberi e arbusti può essere sufficiente. In caso di affollamento, allora l’utilizzatore del generatore di corrente dovrà munirsi solo di buon senso ed evitare rumori fastidiosi durante le ore di riposo pomeridiano e durante la notte.

C’è un fattore importante a cui prestare molta attenzione durante l’acquisto del generatore: questo è il marchio CE che deve comparire in modo chiaro e visibile. Spesso, infatti, questo marchio indica ‘China Export’ e quindi non è garanzia di omologazione alle leggi di sicurezza richiesti in Europa. Inoltre, questo marchio è anche sinonimo di funzionalità e di una produzione avvenuta secondo le norme del rispetto dei lavoratori e della qualità di materiali utilizzati, elementi che non possono e non devono essere mai trascurati. 

Nessun commento:

Posta un commento