giovedì 22 marzo 2012

COLTELLI DA FUNGHI GUIDELINE

Accanto al cestino di vimini, i coltelli da funghi sono uno degli 'attrezzi del mestiere' fondamentali per chi si vuole avvicinare a questa attività, meravigliosa dal punto di vista del contatto con la natura ma altrettanto pericolosa per i danni, anche involontari, che si possono arrecare all'ecosistema.

I funghi, infatti, nascono da una fitta rete di ife che corrono sotto il terreno e che, se danneggiata, può rendere infruttifera anche una zona molto vasta. Di conseguenza, ecco alcuni accorgimenti da seguire per raccogliere le delizie del bosco in completa sicurezza.

Come prima cosa, utilizzando il vostro coltello da fungo e non le mani, cercate tra le foglie e la vegetazione. Una volta individuato, liberate il piede del fungo delicatamente, senza scavare o agire sul terreno con troppa energia. I funghi vanno raccolti tagliandone il piede e lasciando intatta la parte interrata. Di conseguenza la lama va mossa in senso circolare e parallela al terreno.

Dal momento che questo gesto non è molto semplice, vi consigliamo di acquistare un coltello da funghi con un manico ergonomicamente adatto ed una lama affilata e con la giusta geometria.

Prima di riporre il fungo nel cestino, utilizzando l'estremità del coltello dotata di setole, pulitelo delicatamente facendo in modo che gli elementi di scarto ritornino nel terreno: questo faciliterà la nascita di altri funghi e di vegetazione, rinvigorendo così l'ecosistema.


Nessun commento:

Posta un commento